“Università, verso dove?” Al via oggi la V Settimana dell’Università

Inizia la V Settimana dell’Università, l’iniziativa promossa dalla FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana Università) nelle sedi di diverse università italiane. A partire da oggi fino a domenica, il tema di riflessione proposto, in un caledario fitto di appuntamenti e iniziative culturali, è: “Università, verso dove?”
Un tema, hanno spiegato i Francesca Simeoni e Stefano Nannini, Presidenti nazionali della federazione, scelto per «porre l’attenzione sulla direzione che l’Università sta prendendo». Con un interrogativo: «qual è il progetto che sottende ogni decisione di cambiamento e di riforma? Quale modello di università si sta realizzando, e quale idea di università ci sentiamo di proporre? Come Federazione di universitari – hanno proseguito – non vogliamo mancare al dovere di prendere parte attiva alla discussione pubblica che investe il luogo in cui viviamo e che incide profondamente nella nostra formazione e nella cultura del Paese».
La Settimana sarà celebrata nelle sedi universitarie di Forlì, Bologna, Milano (Università Statale e Cattolica), Macerata, Perugia, Trieste, Crema, Napoli, Prato, Catania, Firenze, Arezzo, Cosenza, Pavia, Lucca, Reggio Calabria, Caltagirone, Urbino, Roma (Università Cattolica, La Sapienza, Tor Vergata e LUISS), Vittoria, Brescia, Padova, Trento, Catanzaro, Ragusa e Parma.
A Roma il culmine dell’iniziativa, con una tavola rotonda presso l’Aula magna della LUMSA (via di Porta Castello, 44, Roma), il 23 novembre alle 17:00. All’incontro interverranno S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma e Cappellano di Montecitorio, il Prof. Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Prof. Michele Faioli, docente dell’Università di Tor Vergata, e Sofia Bianchi, Vicepresidente Nazionale FUCI.
Per informazioni sugli appuntamenti in calendario è possibile contattare la FUCI al sito www.fuci.net