Cultura

La Mente-Informa

Bussole per la fede

  • 32^ Giornata dei missionari martiri: un cuore che arde

    24 Marzo 2024 di Simone Baroncia
     “Il 24 marzo 2024 segnerà la trentaduesima Giornata dei Missionari Martiri. L’evento ha origine nella commemorazione di Sant’Oscar Romero, ucciso nella stessa data nel 1980. La sua figura continua, anno dopo anno, ad incarnare il simbolo della vicinanza agli ultimi Leggi tutto »
  • Ramadan nel Sahara

    23 Marzo 2024 di p. Renato Zilio - missionario in Marocco ed autore del libro ‘Dio attende alla frontiera’ - EMI
    Sette colpi di cannone risuonano gravi in tutta Laayoune, circa 400.000 abitanti, in pieno deserto del Sahara. Sono le ore 19.05 precise.  E’ l’inizio della guerra santa dei musulmani con sè stessi: il Ramadan. Niente acqua, nè cibo per l’intero Leggi tutto »
  • Don Pino Puglisi nel racconto di mons. Corrado Lorefice

    22 Marzo 2024 di Simone Baroncia
    Sabato 9 dicembre il santuario della Madonna dei Rimedi a Palermo (dove il 2 luglio del 1960 il beato Giuseppe Puglisi fu ordinato presbitero della Chiesa di Palermo dal card. Ernesto Ruffini) ha ospitato la Messa cantata, eseguite dal Coro Leggi tutto »
  • A Roma la Giornata mondiale dei Bambini e delle Bambine

    22 Marzo 2024 di Simone Baroncia
    “Si avvicina la vostra prima Giornata Mondiale: sarà a Roma il 25 e 26 maggio prossimo. Perquesto ho pensato di mandarvi un messaggio, sono felice che possiate riceverlo e ringrazio tutticoloro che si adopereranno per farvelo avere. Lo rivolgo prima Leggi tutto »
  • L’Italia ricorda don Peppe Diana

    19 Marzo 2024 di Simone Baroncia
    “Assistiamo impotenti al dolore di tante famiglie che vedono i loro figli finire miseramente vittime o mandanti delle organizzazioni della camorra. Come battezzati in Cristo, come pastori della Forania di Casal di Principe ci sentiamo investiti in pieno della nostra Leggi tutto »

Vangeli festivi

151.11.48.50