Papa Francesco continua ad invocare la pace

Papa Francesco
Condividi su...

“Cari amici, vi giunga questo saluto per il vostro incontro dal titolo ‘AI Ethics for Peace’. Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza, come ho avuto modo di sottolineare ai leader politici del G7: Conviene sempre ricordare che la macchina può, in alcune forme e con questi nuovi mezzi, produrre delle scelte algoritmiche. Ciò che la macchina fa è una scelta tecnica tra più possibilità e si basa o su criteri ben definiti o su inferenze statistiche. L’essere umano, invece, non solo sceglie, ma in cuor suo è capace di decidere. La decisione è un elemento che potremmo definire maggiormente strategico di una scelta e richiede una valutazione pratica’.

Anche se luglio è un mese di riposo per papa Francesco non mancano i suoi messaggi, come quello inviato ai partecipanti dell’incontro ‘AI Ethics for Peace’, svoltosi ad Hiroshima, con l’obiettivo quello di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale: “Nel lodare questa iniziativa vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine.

Il fatto che vi ritroviate a Hiroshima per parlare di intelligenza artificiale e pace è di grande importanza simbolica. Tra gli attuali conflitti che scuotono il mondo, sempre più spesso purtroppo oltre all’odio della guerra si sente parlare di questa tecnologia. Per tale motivo ritengo di straordinaria importanza l’evento di Hiroshima”.

Ed ha chiesto che l’intelligenza artificiale possa diventare una ‘ricchezza’ per tutti a favore della pace: “Se guardiamo alla complessità delle questioni che abbiamo davanti, includere nel governo delle intelligenze artificiali le ricchezze culturali dei popoli e delle religioni è una chiave strategica per il successo del vostro impegno per una saggia gestione dell’innovazione tecnologica. Mentre auguro che questo incontro porti frutti di fraternità e di collaborazione, prego affinché ognuno di noi possa farsi strumento di pace per il mondo”.

Ed ha espresso dolore per gli attacchi contro i civili in Ucraina ed in Terra Santa: “Il Papa manifesta il suo profondo turbamento affinché la violenza si accresca. Mentre esprime vicinanza alle vittime e ai feriti innocenti, auspica e prega che si possano presto identificare percorsi concreti che mettano fine ai conflitti in corso”.

Nel frattempo aveva inviato una lettera ai partecipanti al Congresso Eucaristico Nazionale negli Stati Uniti d’America affinchè possano essere consapevoli del dono eucaristico: “Tutti i partecipanti a questo evento, infatti, saranno incoraggiati affinché, uniti a Gesù nel Santissimo Sacramento della nostra Redenzione, siano pienamente consapevoli dei doni universali che ricevono dal cibo celeste e possano trasmetterli agli altri”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50